Sei qui
Home > Nuove tecnologie > Pulsante +1 di Google in arrivo

Pulsante +1 di Google in arrivo

Presto sarà disponibile il tasto "like" di Google

Google +1 button

Dal 31 Marzo su Google.com è attivo il nuovo pulsante +1 attraverso il quale gli utenti potranno condividere pubblicamente i risultati della propria ricerca, le informazioni, esprimere il gradimento per i siti e ricevere contenuti personalizzati da Google e dai suoi partner. Insomma un diretto concorrente del pulsante “like” di Facebook. In Italia arriverà nei prossimi mesi.

Ma cosa significa veramente +1? E’ l’abbreviazione digitale di “this is pretty cool”, “te lo consiglio” in italiano.

Si tratta di un progetto sperimentale che può essere abilitato entrando nella sezione Experimental Labs di Google a questo indirizzo e premendo il pulsante “Join This Experiment“. Successivamente è sufficiente effettuare una ricerca su Google.com, ed accanto ai risultati della ricerca sarà disponibile il tasto +1.

 

Come funziona? E’ tutto molto semplice. Basta creare un profilo pubblico Google (es. posta elettronica di iGmal), o aggiornare quello che già si possiede, per avere la possibilità di segnalare le pagine web cliccando con il mouse sul tasto +1. Nella pagina dei risultati della nostra ricerca di Google.com viene visualizzata la lista dei siti a fianco della quale appare un messaggio che informa quanti dei nostri amici hanno condiviso un risultato. Da qui potete visualizzare il loro profilo di Google Profiles.

Se si tratta di utenti non compresi tra i contatti, saprete semplicemente quante persone hanno votato con il pulsante +1.

Si tratta di un ulteriore passo di Google verso il social allo scopo di analizzare ancora più nello specifico le scelte e le preferenze degli utenti, e un vantaggio ai fini dell’indicizzazione in quanto si presume che chi ottiene maggiori +1 si troverà in posizioni favorite in fase di ricerca.

Top