Sei qui
Home > Hi-Tech > TV LCD Toshiba Cell Regza 55X1 HDTV con processore PS3

TV LCD Toshiba Cell Regza 55X1 HDTV con processore PS3

Toshiba Cell Regza, la TV che integra il processore della PS3

Toshiba Cell Regza 55X1 multiscreen

Tempo fa era trapelata qualche indiscrezione su una TV rivoluzionaria da parte del costruttore nipponico Toshiba, che poco dopo ha annunciato ufficialmente l’uscita per la fine di dicembre di una nuova generazione di televisori CELL.

Il nome deriva dal CELL REGZA 55X1, processore multicore derivato direttamente dal CELL Broadband Engine che anima la PlayStation 3 (realizzato da Toshiba in collaborazione con Sony e IBM), fornito in un set-top box esterno che integra un registratore Blu-ray e un media center.

Questo processore non permetterà di sostituire la tradizionale console di gioco, ma si occuperà non solo di tutte le elaborazioni audio e video, ma anche delle varie funzionalità multimediali.

Grazie al Cell, il nuovo televisore, realizzato utilizzando rifiniture in alluminio anodizzato, promette una qualità d’immagine ed un livello di funzionalità mai visti prima: effettivamente il Cell Regza 55X1 HDTV monta un pannello Full HD da 55 pollici a LED con 512 aree a regolazione indipendente, contrasto di 5.000.000 a 1, valore di luminanza di 1250 cd/mq e circuito di elaborazione delle immagini a 240Hz. La risoluzione dovrebbe arrivare a 3.840X2.160 pixel.

Ma la notevole potenza di calcolo del suo processore CELL conferisce a questa TV, oltre a queste caratteristiche già di tutto rispetto, anche la possibilità di visualizzare fino a 8 canali TV contemporaneamente (utilizzando la tecnologia picture-in-picture) splittati sull’ampio display, ciascuno con funzione time-shift. Inoltre è dotato di un Hard Disk da 3 TB su cui è possibile registrare fino a 26 ore di programmi TV per ciascuno degli otto canali.

 

Il processore Cell viene impiegato, inoltre, per migliorare in automatico la nitidezza, i dettagli, il colore e la gamma dinamica; tali funzionalità sono applicabili anche ai contenuti riprodotti da Internet: infatti il Regza 55X1 include un web browser Opera con il quale è possibile navigare in Internet e condividere in streaming vari contenuti multimediali attraverso la funzionalità DLNA. Infine la possibilità di guardare foto e video archiviati su memory card e altri supporti direttamente dalla TV.

Non essendoci altre notizie ufficiali da parte di Toshiba, si può solo presupporre, sulla base di precedenti presentazioni di modelli basati su CELL da parte del costruttore giapponese, che il Cell Regza 55X1 HDTV sarà in grado di fare l’upscaling real-time a 720p o 1080p del segnale TV in definizione standard, e di permettere lo zooming in tempo reale di un’immagine HDTV.

Il Regza 55X1 misura 133 x 97 x 40 cm e pesa 45 Kg. Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 7.550 Euro.

Top