Sei qui
Home > Software e Programmazione > Google Url Shortener – goo.gl

Google Url Shortener – goo.gl

Google Url Shortener diventa finalmente un’applicazione ed affianca gli altri servizi Goole fruibili tramite interfaccia Web. All’indirizzo http://goo.gl infatti è disponibile il servizio che permette di accorciare qualsiasi URL.

Google Url Shortener

Google Url Shortener diventa finalmente un’applicazione ed affianca gli altri servizi Goole fruibili tramite interfaccia Web. All’indirizzo http://goo.gl infatti è disponibile il servizio che permette di accorciare qualsiasi URL.

I link ridotti sono molto utili nei Microblog in cui il numero di caratteri per ogni post è limitato, per cui è preferibile dedicare il maggior spazio possibile al testo descrittivo. Gli utenti loggati tramite un account Google possono richiedere in maniera molto semplice un link ridotto semplicemente digitando l’indirizzo originale nella casella di testo e cliccando sul pulsante “Shorten”.

Il servizio mette a disposizione anche un sistema di statistiche che mostra il numero di volte che gli utenti hanno cliccato sul link ed una serie di altre informazioni utili. Inoltre viene generato automaticamente un QR-Code collegato all’indirizzo in oggetto.

I punti di forza di Google Url Shortener sono sicuramente la stabilità, la sicurezza e la velocità, e Google garantisce che continuerà a lavorare affinche il servizio diventi ancora migliore.

Google Url Shortener è stato introdotto dallo scorso Dicembre, ma era disponibile soltanto tramite la Google Toolbar. Da oggi ha un’interfaccia Web dedicata, e sicuramente presto saranno disponibili anche delle API così come accade già per bit.ly. Per ora sono disponibili dei plugin per Chrome e Firefox.

Top