Sei qui
Home > Hardware PC > Nvidia GeForce GTX 560 Ti

Nvidia GeForce GTX 560 Ti

La Nvidia GeForce GTX 560 Ti, destinata alla fascia media del mercato, è l’ ultima delle schede video sviluppata sull’ evoluzione dell’architettura Fermi.

Nvidia GeForce GTX 560 Ti

La Nvidia GeForce GTX 560 Ti, destinata alla fascia media del mercato, è l’ ultima delle schede video sviluppata sul chip GF114, evoluzione dell’architettura Fermi. Il suffisso “Ti” è stato scelto per ricordare alcuni modelli di GeForce 3 e GeForce 4.

Questa nuova GTX 560 è la diretta concorrente della AMD Radeon HD 6950 ed è dotata di GPU a 822 MHz1Gb di RAM GDDR5, con un incremento prestazionale di circa il 33% rispetto alla GeForce GTX 460.

La GTX 560 è caratterizzata da un PCB di circa 23 cm, occupa 2 slot ed è dotata di due porte DVI e una porta mini HDMI 1.4. Il sistema di ventilazione, nettamente migliorato rispetto alle precedenti GTX 460, permette alla GPU ed alle memorie di mantenere basse le temperatura sia in idle che a pieno carico.

La nuova architettura della GTX 560 ha consentito anche di ridurre i consumi in idle rispetto alla GTX 460, mentre a pieno carico, a causa dell’ aumento delle frequenze di lavoro, il consumo è leggermente superiore, ma pur sempre contenuto considerando le prestazioni. Inoltre, questa scheda video ben si presta all’ overclock, riuscendo a passare dagli 822MHz di default ai 990Mhz rimanendo stabile e mantenendo temperature tutto sommato non troppo alte, anche grazie al sistema di Power Control che limita le frequenze in caso di carico eccessivo.

La Nvidia GeForce GTX 560 offre un rapporto prezzo/prestazioni molto vantaggioso, e sicuramente sarà accolta da una larga fascia di mercato. Si tratta di un ottimo prodotto, capace di far dimenticare i problemi delle precedenti GeForce.

Tuttavia, c’è da considerare che la concorrente AMD presto commercializzerà le nuove Radeon 6870 con frequenze maggiorate rispetto a quelle di default, raggiungendo le stesse prestazioni della GTX 560.

Il prezzo della GTX 560 è di circa 250€.

 

Top