Sei qui
Home > Cellulari e Smartphone > Caricabatterie universale per cellulari e smartphone

Caricabatterie universale per cellulari e smartphone

La connessione micro-USB sarà lo standard per i caricabatterie dei cellulari e degli smartphone ed entro il 2012 sostituirà i connettori dei caricabatterie attuali.

Caricabatterie universale per cellulari e smartphone

E’ stato finalmente raggiunto un accordo che ha individuato uno standard per i caricabatterie dei cellulari e degli smartphone di prossima generazione: si tratta della connessione micro-USB che entro il 2012 dovrebbe sostituire i connettori dei caricabatterie attuali.

Oltre a rendere la vita dei possessori di questi dispositivi più semplice, il nuovo standard garantisce ai nuovi caricabatterie universali un’ efficienza superiore ai caricabatterie di vecchia generazione. Inoltre anche l’ambiente ne trarrà beneficio: si stima che la produzione annuale di caricabatterie, e conseguentemente il loro smaltimento, saranno abbattuti del 50%.

Naturalmente anche i costi di produzione saranno minori, quindi gli utenti non solo risparmieranno sull’ acquisto del prodotto, ma saranno invogliati ad acquistare caricabatterie certificati e non prodotti scadenti venduti sottocosto.

Tra le case produttrici che hanno volontariamente aderito all’ accordo sono presenti Qualcomm, Research in Motion, Apple, LG, Motorola, Sony Ericsson, Texas Instruments, Nec, Nokia e Samsung.

 

 

Top