Sei qui
Home > Cellulari e Smartphone > Alleanza tra Nokia e Microsoft

Alleanza tra Nokia e Microsoft

Accordo strategico tra Nokia e Microsoft che prevede l’ adozione da parte di Nokia del sistema operativo Microsoft Windows 7 Phone per i futuri smartphone.

Alleanza tra Nokia e Microsoft

Nokia e Microsoft hanno annunciato un’ alleanza strategica per costituire un nuovo ecosistema globale mobile. In pratica il colosso finlandese Nokia adotterà il sistema operativo Microsoft Windows 7 Phone ed il motore di ricerca Bing, mentre Microsoft adotterà Nokia Maps come servizio di cartografia integrato nei propri servizi. Inoltre Microsoft fornirà a Nokia gli strumenti di sviluppo e gli spazi pubblicitari attraverso Microsoft adCenter.

Attraverso questo accordo Nokia e Microsoft cercheranno di contrastare anche la concorrenza di App Store ed Android Market, concentrando i contenuti di Nokia Ovi Store e Microsoft Marketplace in un unico negozio virtuale.

E’ prevista, inoltre, una divisione di Nokia in due gruppi: Smart Devices che si occuperà dello sviluppo di smartphone con Windows Phone 7, e Mobile Phones che si occuperà di tutto il resto.

Ci si aspettano anche nuove strategie di sviluppo finalizzate a contrastare la crescita inesorabile di Android e conquistare la fascia di mercato occupata da Apple e Samsung. Resta da capire che tipo di strategia porterà avanti Nokia rispetto ai sistemi operativi SymbianMeeGo.

Top