Sei qui
Home > Hardware PC > Nvidia GeForce GTX 550 Ti

Nvidia GeForce GTX 550 Ti

Nvidia lancia una nuova scheda video destinata al segmento mainstream, ovvero la fascia media di mercato. Si tratta della Nvidia GeForce GTX 550 Ti.

Nvidia GeForce GTX 550 Ti

Nvidia lancia una nuova scheda video destinata al segmento mainstream, ovvero la fascia media di mercato. Si tratta della Nvidia GeForce GTX 550 Ti. E’ un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni che sostituirà la GeForce GTX 450, scheda video che ha riscosso un grande successo tra coloro i quali avevano bisogno di aggiornare il proprio sistema per poter giocare agli ultimi titoli senza dover spendere troppo.

Come tutti gli altri modelli Nvidia GTX basati su architettura Fermi usciti di recente, anche la GTX 550 gode di un’ ottimizzazione energetica che le consentono di raggiungere prestazioni di tutto rispetto pur mantenendo bassi consumi, temperature e rumorosità. In effetti la GPU lavora a 900 Mhz, ben 120 Mhz in più rispetto alla GTX 450 e la RAM è di tipo GDDR5 a 4,1 GHz. Disponibili, come nelle altre soluzioni GTX 500, il supporto a DirectX 11, OpenGL 4.1, 3D Vision, CUDA e PhysX.

Il sistema di dissipazione del calore di riferimento è a doppio slot, ma alcuni partner di Nvidia proporranno soluzioni a singolo slot per avvicinarsi alle esigenze della fascia di mercato a cui sono destinate queste schede video.

LA Nvidia GeForce GTX 550 TI vince in diversi test il confronto prestazionale con la sua diretta concorrente ATI Radeon HD 5770, ma bisogna comunque considerare che la soluzione ATI appartiene ad una vecchia generazione di proposte AMD.

In conclusione, anche la GTX 550, come la GTX 450, si rivolge a chi vuole aggiornare il proprio sistema per poter giocare agli ultimi titoli in modo abbastanza fluido, chiaramente senza esagerare con l’ antialiasing.

Il prezzo della Nvidia GeForce GTX 550 TI dovrebbe mantenersi intorno i 140€, ma i parnter di Nvidia potrebbero adottare soluzioni particolari che potrebbero influenzare il prezzo finale.

 

Top