Sei qui
Home > Software e Programmazione > Browser Web > Disponibile Internet Explorer 9

Disponibile Internet Explorer 9

Microsoft rilascia la versione ufficiale del suo browser Internet Explorer 9. Giunto, come suggerisce il nome, alla nona versione, è stato arricchito di molte novità che ne miglioreranno l’esperienza d’uso, la velocità e la sicurezza.

Internet Explorer 9

Microsoft rilascia la versione ufficiale del suo browser Internet Explorer 9. Giunto, come suggerisce il nome, alla nona versione, è stato arricchito di molte novità che ne miglioreranno l’esperienza d’uso, la velocità e la sicurezza.

Molti spunti sono stati presi dai browser concorrenti quali Google Chrome e Mozilla Firefox, alcuni dei quali permetteranno l’utilizzo di strumenti aggiuntivi, mentre altre novità riguardano la compatibilità con gli standard CSS3, HTML e HTML5 definiti dal consorzio W3C.

Microsoft, quindi, risponde in modo positivo alle critiche mosse in passato alle versioni precedenti di Internet Explorer riguardanti proprio la compatibilità con gli standard.

L’interfaccia di IE9 è minimalista e ridotta all’essenziale, seguendo la tendenza di Google Chrome, per dare più spazio alla pagina Web. Inoltre, per garantire la sicurezza degli utenti, introduce due speciali funzionalità: Do Not Track che permette il controllo sui dati diffusi in rete e le Tracking Protection List, liste continuamente aggiornate di siti a cui non affidare informazioni personali.

Per evitare il download di files pericolosi, IE9 si affida alle reputazioni dei download, avvisando gli utenti che stanno tentando di scaricare files segnalati come potenzialmente dannosi. La barra di ricerca One Box può suggerire risposte tramite Bing o Google digitando una chiave di ricerca o un indirizzo Web.

Altra novità è la capacità di IE9 di sfruttare l’ accelerazione hardware fornita dalla scheda video (GPU) nei casi in cui l’elaborazione dei contenuti di una pagina Web fosse particolarmente complessa (ad esempio video o animazioni Flash).

Internet Explorer è da sempre il leader indiscusso tra i browser più utilizzati al mondo, ma negli ultimi anni ha subìto una lenta ma costante perdita di terreno nei confronti di Firefox prima, e Chrome poi. Dunque, IE9 raccoglie un’ importante eredità, ma gli viene affidato il difficile compito di compiere quella rimonta che la precedente versione Internet Explorer 8 ha già lentamente iniziato.

Il download di Internet Explorer 9 è disponibile a questo indirizzo.

Top