Sei qui
Home > Software e Programmazione > Browser Web > Rilasciato Firefox 4 in versione definitiva

Rilasciato Firefox 4 in versione definitiva

Mozilla rende disponibile per il download la versione finale di Firefox 4 che promette velocità, semplicità e sicurezza.

Firefox 4

Mozilla rende finalmente disponibile per il download la versione finale di Firefox 4, il browser Web che da anni fa concorrenza spietata ad Internet Explorer. La versione precedente è stata un vero successo, a partire dal numero di download effettuati fino ad arrivare ad essere il browser più utilizzato in Europa.

La nuova versione di Firefox arriva dopo una serie di 12 versioni Beta (la prima è uscita a luglio 2010) ed una Release Candidate, che hanno permesso agli utenti di conoscere le novità della versione definitiva disponibile ora in 80 lingue, per Windows, Linux e Mac.

Tra le ??funzionalità che Firefox 4 introduce troviamo, oltre ad una nuova interfaccia, il supporto ad HTML5 e CSS 3, il supporto all’accelerazione hardware tramite il motore di rendering Gecko 2.0 e supporto tridimensionale con WebGL, lo strumento Mozilla Sync che permette la sincronizzazione di siti preferiti, cronologia e password tra vari PC e smartphone Android, il filtro ?Do Not Track (che permette di non essere tracciati durante la navigazione per scopi pubblicitari) e il nuovo motore Javascript JägerMonkey.

Presente anche la Web Console per l’analisi delle pagine Web e protocollo HSTS attraverso il quale i siti Web consentiranno al browser di stabilire automaticamente connessioni sicure, bloccando l’ intercettazione dei dati sensibili.

Firefox 4 è più leggero e veloce, e la nuova interfaccia raccoglie tutte le funzioni principali in un pulsante Firefox menu, abbandonando così la vecchia barra dei menu. Alcuni tab possono essere bloccati e trasformati in application tab, e grazie a Firefox Panorama avremo la possibilità di organizzare e mostrare diverse liste di tab.

Inoltre, Firefox 4 è anche più sicuro della precedente versione dopo le 8000 correzioni apportate dagli sviluppatori ai vari bug emersi nelle versioni di prova. Intanto è disponibile anche la versione Release Candidate di Firefox 4 per smartphone Android e Maemo.

Ricordiamo che Firefox 4 esce a pochi giorni dal rilascio di Internet Explorer 9 che ha intenzione di riguadagnare terreno rispetto al browser Mozilla.

Anche in questa occasione il team di Microsoft, come da tradizione, fa gli auguri al team di Mozilla inviandogli una torta per complimentarsi del rilascio della nuova versione!

Top