
Dopo la presentazione da parte di Samsung del primo prototipo di schermo trasparente nel 2010, è partita la produzione in volume dei primi pannelli LCD trasparenti che, con una dimensione di 22 pollici, si presume avranno un ampio impiego nel settore della comunicazione e nello specifico nel campo della pubblicità (vetrine di esposizione) e dell’informazione (soluzioni interattive).
La nuova tecnologia realizzata da Samsung, verterà su due varianti: una in bianco e nero e l’altra a colori con un tasso di trasparenza rispettivamente del 20% e del 15%.
Le uniche caratteristiche di cui si ha notizia al momento sono un rapporto di contrasto di 500:1 e risoluzione WSXGA+ di 1680×1050 pixel.
A differenza dei pannelli convenzionali dotati di unità di retroilluminazione con una trasparenza del 5%, i nuovi LCD trasparenti garantiranno un risparmio di energia pari al 90% in meno grazie alla possibilità di sfruttare la luce ambientale e solare.
Questi monitor saranno dotati di uscita HDMI e porta USB.
Restiamo in attesa di conoscere il prezzo.