Sei qui
Home > Hardware PC > Hard Disk > Hard Disk Seagate GoFlex Satellite Wireless

Hard Disk Seagate GoFlex Satellite Wireless

Il disco esterno con Wi-Fi e batteria integrata

Seagate GoFlex Satellite è il primo Hard Disk esterno wireless (senza fili) al mondo con Wi-Fi e batteria ricaricabile integrata con un’autonomia di 25 ore.

Seagate GoFlex Satellite

Seagate GoFlex Satellite è il primo Hard Disk Wireless al mondo con Wi-Fi 802.11 b/g/n, dotato di una batteria ricaricabile che gli consente un’autonomia di circa 25 ore in stand-by.

Si tratta di un hard disk senza fili da 2,5” utilizzabile anche come NAS, dalle dimensioni un po’ più grandi degli altri hard disk esterni a causa della presenza di una batteria al litio da 3,7 V, integrata e ricaricabile, grazie alla quale può funzionare anche se non collegato ad un alimentatore. L’autonomia di questo disco esterno, se utilizzato in modo continuo, scende fino a 5 ore, al termine delle quali può comunque essere utilizzato se collegato ad una presa USB tramite il sistema GoFlex.

Questo sistema, tramite degli adattatori proprietari, consente di espandere la connettività degli hard disk portatili appartenenti alla famiglia GoFlex, e quindi di avere a disposizione più tipi di connessione (USB 2.0, USB 3.0, FireWire ed eSATA) oltre all’interfaccia Wi-Fi.

Il funzionamento del Seagate GoFlex Satellite è molto semplice e non necessita di particolari configurazioni. Infatti è sufficiente accenderlo, posizionarlo ad una distanza non superiore a 40 metri dal dispositivo da cui ci si vuole connettere ed accedervi attraverso la connessione Wi-Fi. Al primo utilizzo non è prevista alcuna password, ma è consigliabile impostarne subito una per evitare che altri possano accedere ai nostri contenuti mentre lo stiamo utilizzando. Infatti il GoFlex Satellite consente fino a 3 connessioni contemporanee.

Lo standard 802.11n permette di poter riprodurre filmati Full HD a 1080p direttamente in streaming dall’ hard disk portatile, senza dover necessariamente prima scaricare i contenuti. L’unica nota negativa è che, dovendo utilizzare il collegamento Wi-Fi di un dispositivo mobile per collegarlo al GoFlex Satellite, non è possibile navigare in internet. Però Seagate promette un aggiornamento del firmware che consentirà di sfruttare entrambe le antenne presenti nell’ hard disk wireless che, quindi, funzionerà da bridge e, collegandosi ad una rete Wi-Fi connessa ad Internet permetterà al dispositivo collegato di navigare.

Seagate ha anche sviluppato un’applicazione dedicata agli ambienti iOS (ad esempio iPhone, iPad ed iPod Touch) chiamata GoFlex Media che consente ai tablet ed agli smartphone Apple di potersi connettere al GoFlex Satellite tramite interfaccia Web e riprodurre i contenuti in streaming. L’app GoFlex Media carica nella memoria del dispositivo iOS il contenuto multimediale da riprodurre, in modo da consentire al GoFlex Satellite di entrare in modalità stand-by e permettendo all’unità di ridurre i consumi ed aumentare l’autonomia. Presto arriverà anche un’applicazione per smartphone e tablet Android.

Naturalmente questo hard disk Wi-Fi è compatibile anche con tutti gli altri dispositivi mobile con connessione Wi-Fi potendo accedere ai contenuti multimediali attraverso un Web browser.

A permettere una rapida sincronizzazione delle librerie multimediali tra il Seagate GoFlex Satellite e i sistemi operativi Windows o Mac OS ci pensa Media Sync. Sarà possibile, quindi, caricare i contenuti multimediali memorizzati sul PC di casa e poi riprodurre musica o video atraverso uno smartphone collegato al GoFlex Satellite, o caricare le ultime foto scattate tenendolo semplicemente acceso in borsa, senza doverlo estrarre.

Il prezzo del Seagate GoFlex Satellite da 500Gb è di circa 200 dollari. Nella confezione è presente, oltre ad un adattatore USB 3.0, sia un caricabatterie da viaggio che uno per auto.

Top