Sei qui
Home > Software e Programmazione > Sistemi Operativi > Windows 8 uscirà nel 2012?

Windows 8 uscirà nel 2012?

Il nuovo Sistema Operativo di Microsoft arriverà l'anno prossimo

Alcune indiscrezioni indicherebbero la metà del 2012 come periodo di uscita di Windows 8 e Dell prepara il tablet Peju su cui sarà installato il nuovo sistema operativo.

Microsoft Windows 8

Da qualche mese circola in rete il grafico di una roadmap di sviluppo dei sistemi operativi di Microsoft nel quale il periodo previsto per l’uscita di Windows 8 sembra essere la metà del 2012.

Intanto una diapositiva interna di Dell, pubblicata sul sito Android Central, indicata il primo trimestre del 2012 come data per il lancio di un nuovo prodotto chiamato Dell Peju, un tablet su cui verrà installato Windows 8.

Dopo queste indiscrezioni, finalmente il 23 Maggio, durante il Microsoft Developer Forum 2011 di Tokyo, la conferma è arrivata: Il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha annunciato per il 2012, a tre anni da Windows 7,  il lancio della Windows Next-Gen con Windows 8, la nuova piattaforma software per PC fissi, portatili e naturalmente tablet e altri dispositivi mobili. La grande novità  è il supporto dei processori a basso consumo a tecnologia Arm, (in aggiunta ai chip x86 di Intel e AMD).

Maggiori informazioni saranno rese nel corso del D9, una serie di conferenze All Things Digital in programma dal 31 maggio al 2 giugno in California, dal presidente della divisione Windows, Steven Sinofsky.

Tra le altre notizie si apprende che il software sarà dotato di maggiori capacità 3D, un’interfaccia ridisegnata e aggiornata per consentire un uso più agevole sui dispositivi portatili e con schermo touch e che Microsoft aprirà in concomitanza anche un Windows App Store dedicato, con interfaccia simile a quella del nuovo browser Explorer 9.

Le affermazioni di Ballmer sono state smentite da un portavoce della Microsoft che ha specificato che non esiste nè una data nè un nome ufficiale per la nuova versione di Windows. Non ci resta che aspettare.

Top