Sei qui
Home > Nuove tecnologie > Guida dettagliata all’utilizzo del Pulsante +1 di Google

Guida dettagliata all’utilizzo del Pulsante +1 di Google

La guida di Marco Cameriero

La Guida al Pulsante +1 di Google scritta da Marco Cameriero descrive come utilizzare questo nuovo strumento social e come integrarlo nelle proprie pagine Web.

Pulsante Google +1

Vi avevo già parlato del Pulsante +1, questo nuovo strumento sociale che Google ha lanciato verso la fine di Marzo e che ora ci ritroviamo praticamente su ogni pagina Web. In questi giorni stavo pensando di fare un punto della situazione e, guarda caso, proprio oggi mi sono imbattuto in una Guida al Pulsante +1 di Google scritta da un ragazzetto di 15 anni, Marco Cameriero.

Devo essere sincero, in un primo momento ho pensato: “ma a quell’età cosa ne vorrà mai sapere?“.

Mi sono incuriosito e ho letto tutta la guida, nonostante fosse abbastanza lunga.

Sin dalle prime frasi si intuisce che il ragazzo ci si è messo d’impegno. E’ scritta molto bene, in un italiano corretto, cosa che assolutamente non guasta, ma soprattutto è scritta con passione ed è molto esaustiva. Riesce a fare un quadro completo dello strumento preso in esame affrontandolo sia dal punto di vista del semplice utente medio che da quello più tecnico dei Webmaster. E’ stato anche furbo in quanto si è reso sicuramente conto che ben pochi avrebbero letto 31 pagine di guida, così ha deciso di suddividerla in capitoli in modo tale che i lettori avessero potuto trovare e leggere solo il punto che gli interessasse.

Questi sono gli argomenti trattati:

  • Informazioni generali sul Pulsante +1 (per tutti gli utenti)
  • Profilo personale di Google: “Scheda +1”
  • Domande Frequenti sul Pulsante +1 (FAQ utente semplice)
  • Considerazioni ed informazioni aggiuntive sul Pulsante +1 (per i Webmaster)
  • Pulsante +1 sul tuo sito web: pagina di servizio di Google
  • Come inserire il codice del Pulsante +1 nella pagina web
  • Google Strumenti per i Webmaster: “Metriche +1”
  • Domande Frequenti sul Pulsante +1 (FAQ Webmaster)

Ho chiaramente contattato Marco, gli ho fatto i complimenti e gli ho chiesto l’autorizzazione a pubblicare un post di segnalazione della sua Guida. Lui ne è stato felice.

Vi consiglio di leggerla perché ne vale davvero la pena, magari potreste condividerla e segnalarla anche ad altri.

Preparando questo post non ho potuto non fare una riflessione sui ragazzi, gli adolescenti, quelli che vengono dipinti come dei fannulloni o peggio. Beh! Sono stato contento di aver conosciuto Marco, perché grazie a lui, ma anche sicuramente a moltissimi altri ragazzi, mi rendo conto che ci sono tantissimi ragazzi in gamba. Sta a noi adulti dargli il giusto esempio ed il necessario apporto.

Bravo Marco! Continua così.

Leggi la Guida completa al Pulsante +1 di Google

Top