Sei qui
Home > Hi-Tech > Millenniata annuncia M-Disc

Millenniata annuncia M-Disc

Un DVD eterno al prezzo di 3 Euro

Millenniata annuncia M-Disc, un supporto indistruttibile che dura in eterno e compatibile con i lettori DVD e Blu-ray tradizionali al prezzo di 3 Euro.

Millenniata M-Disc

Millenniata ha studiato un supporto in grado di conservare le informazioni in eterno. Stiamo parlando di M-Disc, un particolare DVD da 4.7 Gb indistruttibile in grado di resistere all’acqua bollente ed all’azoto liquido, compatibile con i lettori DVD e Blu-ray M-READY (e con i comuni lettori attualmente in circolazione a cui dovrà essere aggiornato il firmware) ma, soprattutto, alla portata di tutti: infatti costerà circa 3 Euro.

Sebbene i DVD tradizionali consentano di archiviare una grande quantità di dati, spesso ci si ritrova, a distanza di anni, con dei supporti totalmente o parzialmente illeggibili, con la triste conseguenza di perdere irrimediabilmente dati importanti che credevamo al sicuro. La causa di ciò è da ricercare nel deterioramento dei materiali organici utilizzati nella loro costruzione.

Con gli M-Disc la tecnologia di lettura e scrittura laser è rimasta sostanzialmente inalterata rispetto a quella dei tradizionali supporti DVD, ma cambia il materiale di cui sono composti i dischi, la cui superficie non è riflettente.

Infatti mentre con i tradizionali DVD la masterizzazione modifica uno strato di natura organica per registrare i bit, trasformandolo da amorfo a cristallino, gli M-Disc utilizzano uno strato di policarbonato (identico a quello dei tradizionali supporti ottici) al di sotto del quale viene posto un altro strato composto da metalli e semimetalli duro quanto la pietra (che essendo inorganico evita il degrado e la perdita dei dati) sul quale avviene l’incisione dei dati la cui permanenza è garantita per almeno mille anni. Questo strato viene protetto nella parte inferiore da un ulteriore strato di policarbonato.

Si stima che la durata dello strato metallico del disco possa superare i 10.000 anni, ma poichè il policarbonato non può vantare di una durata altrettanto lunga, la durata complessiva del supporto scende a “soli” 1000 anni. Le caratteristiche del supporto M-Disc sono tali da avergli consentito di ottenere una certificazione dal Ministero della Difesa Statunitense.

La masterizzazione inizialmente potrà essere effettuata solamente a 4x e richiederà un particolare masterizzatore che sarà presto commercializzato da Hitachi-LG Data Storage (HLDS). In futuro si prevede una crescita sia della velocità di masterizzazione, sia della capacità di archiviazione (anche oltre la capienza di un Blu-ray).

Il prezzo dei primi masterizzatori M-Disc non è ancora stato ufficializzato.

Top