Sei qui
Home > Hardware PC > Lenovo IdeaCentre Q180

Lenovo IdeaCentre Q180

Il computer desktop più piccolo al mondo

Il nettop Lenovo IdeaCentre Q180 con processore Intel Atom D2700 e scheda video Amd Radeon HD 6450A è il computer desktop più piccolo al mondo.

Lenovo IdeaCentre Q180

Nel mondo dei personal computer, uno degli obiettivi principali è quello di realizzare prodotti dalle dimensioni sempre più ridotte mantenendo alte le prestazioni. Tale traguardo allo stato attuale pare sia stato raggiunto dal produttore cinese Lenovo che ha affermato che il suo nettop IdeaCentre Q180, lanciato nel mercato USA il 1 Dicembre, è il desktop più piccolo del mondo.

Se valutiamo le sue dimensioni 155mm x 192mm x 22mm, il design moderno e compatto e le specifiche tecniche di rilievo, possiamo considerarlo sicuramente un prodotto innovativo e di notevole interesse.

Elemento fondamentale è la possibilità di avere a disposizione sia a casa che in ufficio un vero e proprio centro di intrattenimento grazie alle avanzate funzionalità multimediali ed alla compatibilità con il supporto Vesa che permette di agganciare l’IdeaCentre Q180 dietro al monitor o alla televisione trasformando l’apparecchio in una stazione multimediale per ascoltare musica, guardare video, giocare, navigare in internet ed altro ancora.

Può essere configurato con sistema operativo Windows 7 Home Premium o Windows Windows 7 Professional ed è dotato di piattaforma Intel Cedar Trail-D con processore Intel Atom D2700 da 2.13 GHz e 512 MB di memoria integrata, fino a 4 GB di memoria Ram DDR3 e scheda grafica dedicata Amd Radeon HD 6450A in grado di decodificare film in 3D e Full HD e supportare giochi in 3D. Inoltre è compatibile con la tecnologia DirectX 11 di Microsoft.

Per quanto concerne l’archiviazione dei dati è possibile scegliere tra un hard disk magnetico tradizionale da 500 GB o un disco a stato solido SSD da 128 GB.

Di serie si trovano un lettore di schede 8 in 1, 4 porte Usb 2.0 e 2 Usb 3.0, 1 porta Vga ed 1 uscita HDMI che supporta il Full HD a 1080p, mentre ci si può collegare ad internet tramite un modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n integrato e una porta Ethernet LAN.

Il sistema audio Surround 7.1 è supportato sia nella versione con lettore Blu-Ray 3D compatibile che in quella con lettore DVD (opzionali). Sia il lettore Blu-Ray che il lettore DVD possono essere tenuti separati dall’unità centrale o uniti sullo stesso supporto Vesa.

Tra gli accessori acquistabili separatamente troviamo un telecomando multimediale wireless con tastiera retroillumintata (prezzo di 79$).

Il modello base Q180-31102AU con 2 GB di memoria Ram DDR3 ha un prezzo di 349 $, mentre il Q180-31102BU con 4 GB di memoria Ram e drive ottico costa 399$.

Per il momento non ci sono indicazioni circa un eventuale lancio sul mercato italiano ed europeo.

Top