Sei qui
Home > Hi-Tech > Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710

Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710

I nuovi smartphone Microsoft Windows Phone Mango

Dalla collaborazione tra Nokia e Microsoft sono nati i nuovi smartphone touch screen Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710 con Windows Phone 7.5 Mango

Nokia Lumia 800

Dalla collaborazione tra Nokia e Microsoft sono nati i nuovi smartphone touch screen Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710, dotati dell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 7.5 Mango. Il Lumia 800 ha un design all’avanguardia e originale, dalle linee essenziali, eleganti e moderne, in grado di soddisfare le esigenze di un ampio target di clientela, dai giovani ai professionisti, che potranno scegliere tra tre differenti colori: azzurro, magenta e nero.

La scocca del Nokia Lumia 800, ereditata dal Nokia N9, è costituita da un unico blocco di policarbonato con schermo in vetro Gorilla Glass antiriflesso e antigraffio, sensibile al tatto e leggermente arrotondato. Le sue misure sono 116,5×61,2×12,1 mm per 142 grammi di peso.

Sul lato destro si trovano i tasti per la regolazione del volume, per l’accensione e per lo scatto della fotocamera, in basso l’altoparlante e il microfono, in alto il foro per il jack da 3,5 mm, i vani d’accesso alla Micro USB e alla Micro SIM, davanti ci sono i soliti tasti per accedere al menù, per attivare la ricerca, e tornare indietro.

E’ dotato di un ampio display ClearBlack Amoled multi-touch capacitivo da 3,7 pollici con risoluzione da 800×480 pixel che offre un’alta qualità delle immagini con neri e contrasti intensi, colori vivaci e una visibilità ottimale anche alla luce del sole.

Notevole anche la parte hardware, equipaggiata con processore Qualcomm MSM 8255 single core da 1,4 GHz e 512 MB di memoria ram, 16 GB di memoria interna non espandibile, ma con la possibilità di sfruttare 25 GB di memoria con SkyDrive, (il servizio di cloud storege gratuito di Microsoft per salvare online documenti, immagini, video, musica). La fotocamera è da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss, doppio flash Led e Autofocus, zoom digitale 3x e una lunghezza focale di 28 mm (apertura f/2.2), capace di registrare video in HD a una risoluzione massima di 1280×720 pixell a 30 FPS.
La connettività è completa grazie al supporto HSDPA 14.4 Mbps, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 2.1+EDR, una porta Micro USB e un jack da 3,5 millimetri per le cuffie.

Il telefono inoltre è dotato di Accelerometro 3D, sensore di illuminazione ambientale, sensore di prossimità e bussola digitale (magnetometro).

La batteria da 1450 mAh è in grado di offrire un’autonomia di 9,5 ore in conversazione 3G, 335 ore in standby 3G, 55 ore in riproduzione musicale e 7 ore in riproduzione video.

Nella confezione sono presenti la guida rapida, l’adattatore per la presa di corrente con attacco USB, una cover morbida in silicone, un cavo USB Nokia CA-185CD e un auricolare con connettore da 3,5 mm.

Il Nokia Lumia 710 si differenzia per un telaio nero o bianco con cover posteriore in plastica morbida, con angoli arrotondati e intercambiabile nei colori nero, bianco, ciano, fucsia e giallo, per il display da 3,7 pollici ClearBlack TFT LCD, per 8 GB di memoria interna e per la fotocamera da 5 megapixel con apertura f/2.4 e zoom digitale 4x. Questo smartphone è in grado di registrare video a 720p e riprodurre i contenuti in HD a 30 FPS. La batteria da 1300 mAh è in grado di offrire un’autonomia di 7,6 ore in conversazione 3G, 400 ore in standby (3G), 38 ore in riproduzione musicale e 6 ore in riproduzione video.

Su entrambi i modelli la semplicità del design si adatta perfettamente alla funzionalità dell’accattivante interfaccia grafica del sistema operativo Windows Phone. La schermata iniziale personalizzabile è organizzata tramite le tile, macro icone collegate alle applicazioni preferite che si animano a seconda dei contenuti.

Nella tile “Contatti” i contatti della sim, Facebook, Twitter, LinkedIn e i principali account di posta sono perfettamente integrati. E’ inoltre possibile leggere all’istante gli aggiornamenti dei social networks, postare senza bisogno di ulteriori applicazioni; toccando un contatto si può visualizzare il suo profilo (post, foto e cronologia delle comunicazioni più recenti), chiamarlo, inviare un sms o una mail e pubblicare qualcosa sulla sua bacheca. I contatti preferiti possono essere organizzati in gruppi e inseriti nella schermata iniziale trasformandoli in tile animate.

Nella schermata delle applicazioni, installate in ordine alfabetico, si trovano quelle presenti di default in Windows Phone, e quelle specifiche di Nokia, come Nokia Drive e Nokia Musica.

Nokia Drive è un software di navigazione turn-by-turn gratuito, in grado di visualizzare le mappe in 2D e 3D. Nokia Music è un’applicazione che permette di scegliere, acquistare e ascoltare in streaming milioni di brani senza doverli scaricare, per poi condividerli sui social network. Consente, inoltre, di essere informati sulla programmazione dei concerti.

Nokia rilascerà un’ applicazione ufficiale per Nokia Lumia 800 che lo arricchirà del supporto DLNA, grazie al quale si potrà comunicare in Wi-Fi con diversi dispositivi compatibili (TV, telefoni, console, PC, Hard Disk, NAS, ecc…) in modo molto semplice e condividere contenuti in modo rapido e diretto. Sarà possibile, ad esempio, guardare un film archiviato su un Hard Disk esterno direttamente sul display dello smartphone.

Chi ha provato il Lumia 800 ha riscontrato un’autonomia inferiore rispetto a quella dichiarata in caso di un uso intenso, ed un ritardo nell’accensione nel caso in cui lo smartphone si scarichi completamente, ma Nokia aveva già in progetto il rilascio di due aggiornamenti firmware che risolveranno questi piccoli problemi.

Il primo di essi, già disponibile, apporterà miglioramenti all’efficienza energetica, alla Segreteria, alla risposta alle mail per gli utenti Microsoft Exchange 2003, alla gestione della luminosità sotto luce forte e alla qualità dell’audio, mentre il secondo aggiornamento, previsto per Gennaio 2012, riguarderà diversi miglioramenti che allungheranno la durata della batteria.

Qualche perplessità lascia, invece, la scelta di non dotarli di una fotocamera frontale che esclude la possibilità di effettuare videochiamate (ma questa è una scelta adottata anche da altre case).

Il Nokia Lumia 710 arriverà in Italia nei primi mesi del 2012 ad un prezzo di 320 euro circa, mentre il Nokia Lumia 800 è già disponibile ad un prezzo di 499 euro.

Intanto, mentre il Nokia Lumia 800 è il primo in classifica nelle vendite in diversi Paesi, è notizia degli ultimi giorni di un probabile lancio sul mercato statunitense nel primo trimestre del 2012 del Nokia Lumia 900 con sistema operativo Windows Phone Tango, display da 4,3 pollici con 1 Gb di Ram.

Top