
Samsung è riuscita a realizzare il sogno di molti ed il 9 gennaio, al CES 2012 (International Consumer Electronics Show) di Las Vegas, presenterà lo schermo Samsung LTI460AP01 Transparent LCD. Stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe trattarsi di un monitor con schermo trasparente da 1366×768 pixel, con una diagonale di 22 pollici in grado di visualizzare immagini ad alta definizione.
Era il 31 Marzo 2011 quando Samsung annunciò di essere pronta a partire con la produzione di massa di pannelli LCD trasparenti da 22 pollici (Monitor LCD trasparenti Samsung), sia in bianco e nero che a colori, con un rapporto di contrasto di 500:1 e risoluzione WSXGA (1680 x 1050 pixel), uscita HDMI e ingresso USB, ed ora sembra finalmente arrivato il momento di poterli ammirare.
I tradizionali pannelli LCD utilizzano il sistema BLUs (Back Light Units) per la visualizzazione delle immagini. In pratica una sorgente di luce interna colpisce i pixel permettendo di riprodurre i contenuti su una superficie opaca. Il modello LTI460AP01, invece, è privo di questa tecnologia.
Ma, allora, come fa a visualizzare le immagini il nuovo pannello prodotto da Samsung? Gli LCD trasparenti sfruttano sorgenti luminose alternative, quali la luce solare e la luminosità dell’ambiente circostante, mentre di notte si attiva la funzione “transparent BLU” che produce una luce appositamente realizzata per la visualizzazione notturna.
Parlando di consumi, è stato rilevato un risparmio del 10% rispetto ad un sistema LCD tradizionale ed il nuovo Transparent LCD ha già ricevuto il premio Eco-Design Awards, che viene assegnato ai nuovi prodotti che rispettano i principi dell’eco-compatibilità e del risparmio energetico.
Si presume che questi nuovi pannelli inizialmente troveranno ampio impiego come strumenti di informazione e comunicazione, come ad esempio cartelloni pubblicitari e vetrine.
Dunque, appuntamento al 9 gennaio per avere finalmente maggiori informazioni.