Sei qui
Home > Hi-Tech > Invisible Glass, il vetro invisibile

Invisible Glass, il vetro invisibile

Grazie alle speciali pellicole antiriflesso non riflette la luce

Nippon Electrical Glass lancia l’Invisible Glass, uno schermo invisibile che non riflette la luce e che eliminerà i fastidiosi riflessi su monitor, smartphone e tablet.

Il vetro invisibile: Nippon Electrical Glass - Invisible Glass

Vi è mai capitato con il vostro PC, notebook, smartphone o tablet di avere problemi di visualizzazione dovuti ai riflessi sul vostro schermo, soprattutto all’aperto? Da oggi il sole e qualsiasi altra luce diretta non saranno più un problema grazie all’azienda giapponese Nippon Electrical Glass che, all’FPD International, ha mostrato l’Invisible Glass, un prototipo di schermo che non riflette la luce.

Si tratta di un substrato di vetro sulle cui superfici sono state applicate due pellicole antiriflesso, formate rispettivamente da 30 strati dallo spessore di pochi nanometri.

Durante l’esposizione sono state esposte due foglie dietro due vetri, uno tradizionale e l’altro Invisible Glass, ed è possibile affermare che la nuova soluzione funziona davvero, dato che alcuni visitatori non si sono minimamente resi conto della presenza della lastra.

Attualmente esistono alcune soluzioni in grado di riflettere l’8% della luce, ma con il vetro invisibile è stato possibile ridurre tale percentuale allo 0,5%, con l’obiettivo di riuscire ad arrivare ad un assorbimento completo della luce.

Ma l’impiego di questa nuova tecnologia non si limiterà solo a migliorare l’esperienza dell’utente nell’uso di TV, PC, tablet e smartphone. Un probabile anzi, un sicuro campo di applicazione, sarà quello della produzione di energia elettrica pulita attraverso l’ottimizzazione dei pannelli fotovoltaici che potranno, in questo modo, sfruttare al massimo i raggi solari.

Top