Sei qui
Home > Hi-Tech > Samsung Smart TV, tutta un’altra televisione

Samsung Smart TV, tutta un’altra televisione

La TV interattiva secondo la casa coreana

Samsung Smart TV rappresenta un modo tutto nuovo di guardare la televisione e rende possibile anche navigare in internet e videochiamare.

Samsung Smart TV

Dopo aver parlato di come le Smart TV hanno rivoluzionato il modo di vedere la televisione trasformandola in un’esperienza di intrattenimento interattiva, analizziamo ora l’offerta di Samsung, principale promotore di questa nuova tipologia di TV. Navigando sul sito ufficiale, notiamo la vasta offerta che comprende 26 Smart TV LED e 4 Smart TV Plasma che partono da 32 e arrivano fino a 65 pollici, collegabili alla rete domestica tramite il Wi-Fi integrato o via Ethernet tramite un cavo collegato al router.

Il successo delle Smart TV di Samsung è dovuto ad una serie di innovazioni e tecnologie che hanno creato un’ampia gamma di modelli per tutti i gusti, con cornici ultrasottili, immagini in 3D, piattaforma Samsung Smart Hub e molto altro.

Le Smart TV di Samsung rappresentano un connubio perfetto tra eleganza – grazie all’innovativo One Design con uno spessore delle cornici che si riduce a soli 12 e 5 mm – e tecnologia, con il Led Micro Dimming che garantisce un forte contrasto nelle immagini con neri intensi e bianchi puri, il Clear Motion Rate con una scansione fino a 800 Hz (per i LED), per rendere più definite anche le immagini con scene in movimento e il Real Black Filter, cioè un filtro che, applicato sul pannello dei TV al Plasma, blocca i riflessi della luce esterna e massimizza la resa dell’immagine.

Inoltre sono ecocompatibili, sia perché realizzate con materiali completamente riciclabili, sia perché garantiscono un risparmio di energia del 50% rispetto agli LCD tradizionali.

Ma la novità esclusiva è rappresentata dalla piattaforma Samsung Smart Hub che integra ben 5 differenti funzionalità: Smart Video, Smart Naviga, Smart News, Smart 3D e Smart Chat.

Con Smart Video si possono guardare film, programmi televisivi e video on demand a pagamento e gratuiti. Tra le applicazioni troviamo Cubovision di Telecom Italia, Chili di Fastweb, Acetrax, Flop TV di FOX, Magic Kinder di Ferrero e Radio Monte Carlo TV. E ancora la funzione Personal Video Recorder (PVR) per la videoregistrazione via  USB.

Con Smart Naviga si può navigare in internet, effettuare ricerche tramite la funzione Search All, mentre con AllShare è possibile visualizzare i contenuti presenti su PC, smarthphone, tablet e tutti i dispositivi compatibili con lo standard DLNA.

Con Smart 3D la visualizzazione di immagini 3D è resa ancora più realistica grazie alla funzione Auto 3D, che riconosce automaticamente la migliore codifica video 3D per ogni film, alla funzione 3D Sound che, grazie alla combinazione 3D Depth Sound, Vertical e Horizontal Surround, offre una qualità audio più elevata, ed ai nuovi occhiali 3D con un peso di soli 28 gr.

Per essere sempre aggiornati  sulle ultime news ci sono le applicazioni di La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e Milano Finanza, mentre per le informazioni sul traffico c’è Infotrafic di Quattroruote.

Non poteva non mancare il collegamento ai Social Network con Smart Chat  e la possibilità di videochiamare tramite Skype.

Samsung Smart View è un’altra applicazione che permette di visualizzare lo stesso contenuto della Smart TV su smartphone Samsung Galaxy S II e Tablet Galaxy Tab 10.1″. L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’Android Market ed è compatibile con la serie D8000 e D7000. Inoltre, grazie alla funzione Smart Remote (disponibile su Android Market e Samsung App Store), i dispositivi portatili possono fungere da telecomando e da tastiera qwerty.

I possessori di TV Samsung Led delle serie precedenti avranno comunque la possibilità di accedere alle funzionalità Smart TV collegando il televisore al lettore Blu-ray Samsung  BD-D8900 oppure al sistema Home Theater Samsung  HT-D6750W.

Per il 2012 il modello di punta è il Samsung LED TV ES 8000 3D, presentato per la prima volta al Ces di Las Vegas, con schermo Full HD con tecnologia super OLED e possibilità di convertire contenuti 2D in 3D. Lo schermo da 55, 65 e 75 pollici (solo in USA) sarà dotato di tecnologia Microdimming Ultimate.

E’ la prima TV con processore Arm dual-core e multi-tasking integrato che permette di avviare contemporaneamente più applicazioni, come ad esempio navigare sul web mentre si ascolta la musica. In più, grazie alla tecnologia Smart Interaction che sfrutta videocamera e microfono integrati, saranno attivi i comandi vocali ed il riconoscimento facciale con la possibilità di scegliere automaticamente il profilo utente personale.

Un ulteriore punto a favore di Samsung è la funzione Smart Evolution che permetterà, a partire dal 2013, di aggiornare nel tempo le  funzionalità hardware della propria Smart TV.

Top