Sei qui
Home > Cellulari e Smartphone > Aggiornamento firmware a Belle per Nokia N8

Aggiornamento firmware a Belle per Nokia N8

Symbian Anna diventa Nokia Belle

Disponibile l’aggiornamento firmware Symbian a Belle per Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia C7, Nokia C6-01, Nokia X7, Nokia 500 e Nokia Oro. Migliori prestazioni, grafica rinnovata e tante novità.

Aggiornamento a Belle per Nokia N8

E’ finalmente disponibile l’aggiornamento del firmware Symbian alla versione Belle per Nokia N8Nokia E7, Nokia E6, Nokia C7, Nokia C6-01, Nokia X7, Nokia 500 e Nokia Oro! Dite addio al vecchio Symbian Anna ed immergetevi nella nuova esperienza d’uso offerta da Nokia Belle. Sembrava che Nokia, dopo la partnership con Microsoft e la breve parentesi MeeGo, volesse abbandonare il progetto Symbian, ma ora sembra che questo sistema operativo abbia ancora tanto da offrire.

Sparisce il glorioso marchio Symbian, segno che ormai la casa finlandese ha intenzione di cambiare decisamente direzione per attaccare senza esitazione il mercato e riprendersi, anche grazie all’aiuto di Windows Phone 7, quella fetta che le è stata sottratta da Apple e Samsung.

Nokia Belle migliora sensibilmente l’usabilità dell’interfaccia grazie ad alcune novità che i fan Nokia sicuramente gradiranno. Intanto il sistema di personalizzazione dei widget permette una più libera disposizione degli elementi sullo schermo: con Symbian Anna era possibile disporre o insiemi di 4 elementi o widget che occupavano tutta la larghezza dello schermo.

Nokia Belle, oltre ad introdurre i nuovi widget in tempo reale, permette di disporre i collegamenti liberamente ed ora i widget hanno dimensioni variabili a seconda della loro funzione (sono disponibili in cinque dimensioni diverse).

Continuando con l’interfaccia grafica, ora è possibile avere fino a 6 homescreen personalizzabili, ognuna delle quali può essere impostata con uno sfondo diverso.

Molto utile la barra delle applicazioni a discesa che raccoglie gli accessi alle notifiche ed alle funzioni Wi-Fi, Bluetooth, traffico dati mobile e modi d’uso: ora con un semplice tocco qualsiasi schermata è possibile disattivare e attivare il traffico dati mobile o connettersi e disconnettersi alla rete Wi-Fi.

Come sempre accade (o quasi) ad un upgrade del firmware segue un miglioramento delle prestazioni: Nokia è riuscita nell’intento di rendere più fluida la navigazione nelle interfacce e la gestione dei dispositivi, migliorando le prestazioni, la navigazione nel Web e rendendo il multitasking più reattivo. Inoltre la connessione ad internet e la gestione delle caselle email sono più veloci.

Nokia Belle supporta anche la tecnologia NFC: con i dispositivi dotati di questa funzione sarà più facile condividere contenuti con altri dispositivi compatibili ed effettuare pagamenti tramite lo smartphone, utilizzandolo come una carta di credito.

Anche la fotocamera ha incrementato le prestazioni con Belle, e ora permette di registrare video a 720p e 30fps.

Altri miglioramenti si possono notare nell’uso di Nokia Mappe, Ovi Store, Social Network, calendario e Quick Office.

Intanto Nokia ha già annunciato i due prossimi successori di Belle: Carla e Donna, che dovrebbero arrivare entro i primi mesi del 2013.

Aggiornare il sistema operativo è molto semplice: basta collegarlo ad un PC su cui è stato precedentemente installato Nokia Suite e seguire la procedura guidata. Naturalmente è necessario che sul dispositivo che andiamo ad aggiornare sia installato Symbian Anna.

Per verificare la versione del proprio firmware è sufficiente digitare il codice *#0000#

Top