Sei qui
Home > Console e Videogames > PlayStation Vita arriva in Italia

PlayStation Vita arriva in Italia

Vodafone sarà partner di Sony

Arriva in Italia Sony PlayStation Vita in due versioni: Wi-Fi a 250 euro e Wi-Fi 3G a 299 euro. In offerta i piani Vodafone per navigare in internet.

Sony PlayStation Vita

Videogiocatori d’Italia, segnatevi questa data: il 22 Febbraio arriverà sul nostro mercato la Sony PlayStation Vita in due versioni: Wi-Fi ad un prezzo di 250 euro e Wi-Fi con connessione 3G a 299 euro. Perché Vita? Perché nella console portatile che sostituirà la PSP gioco e social network diventano un tutt’uno per un’esperienza d’intrattenimento unica. Con PlayStation Vita puoi giocare, contattare i tuoi amici su Facebook e Twitter, caricare e condividere foto con Flickr e videochiamare con Skype.

Per quanto riguarda il form factor, Sony introduce il Super Oval Design, che rende la console ergonomica, compatta e maneggevole, mentre le materie plastiche e le rifiniture della scocca lucida  la rendono solida ed elegante.

Sul bordo superiore sono collocati un ingresso per la PlayStation Vita Card, il pulsante d’accensione e del volume, mentre in quello inferiore ci sono lo slot per la memory card, il jack per le cuffie e l’attacco per il cavo USB proprietario per ricaricarla e connetterla al computer.

E’ dotata di processore Quad Core ARM Cortex-A9, scheda grafica SGX543MP4, 512 MB di Ram e 128 MB di memoria video. La Playstation Vita Card è disponibile in tre capacità di memoria: 4GB, 8GB e 16 GB i cui rispettivi prezzi sono rispettivamente 19 euro, 34,99 euro e 49,99 euro, mentre quella da 32 GB non sarà distribuita in Europa.

Ottima la scelta di montare uno schermo capacitivo multi-touch da 5 pollici con tecnologia OLED e una risoluzione di 960×544 pixel che rende le immagini altamente definite e i colori brillanti. Ci sono poi un esclusivo touch pad posteriore, una fotocamera anteriore da 0,3 MP e una posteriore da 1,3 MP con una risoluzione VGA fino a 640×480, doppio controller analogico, i classici sensori di movimento (giroscopio, bussola e accelerometro), altoparlanti e microfono integrati, GPS e connettività Bluetooth 2.1+EDR.

Alla prima accensione, dopo aver effettuato la configurazione che risulta molto rapida e semplice, si apre la schermata del menù con un esclusiva interfaccia utente Live Area e con tante applicazioni create appositamente per PS Vita: Playstation Store, Spazio di benvenuto, Party, Near, Profilo,  Amici, Messaggistica di gruppo, Trofei, Foto, Musica e Video.

Analizziamoli brevemente uno per uno:

  • La LiveArea Screen è specifica per ciascun gioco e si suddivide in Area Info per avere aggiornamenti sui giochi disponibili, sui contenuti da scaricare, su eventuali sfide in corso, e Area Comunicazione per visualizzare gli status aggiornati degli amici di PlayStation Network.
  • I giochi, i contenuti e tante altre app possono essere scaricate dal PlayStation Store.
  • Lo Spazio di benvenuto non è altro che un tutorial per prendere familiarità con le funzioni della console.
  • Near è una funzione di geolocalizzazione che sfruttando PlayStation Network e la connessione Wi-Fi o 3G e il GPS permette di scoprire se nei dintorni ci sono altri giocatori e a cosa stanno giocando.
  • Con Party è possibile contattare fino ad 8 persone attraverso la chat testuale e vocale anche se si stanno usando altre applicazioni, ed effettuare partite in multiplayer.
  • Messaggistica di gruppo permette di contattare i propri amici di PSN, inviare foto, video e messaggi di testo.
  • Come nella PS3 anche Vita ha il supporto Trofei che memorizza gli obiettivi raggiunti con inclusa la possibilità di confrontarli con quelli degli altri giocatori.
  • Nel profilo vengono mostrate le informazioni personali, le statistiche e i trofei ottenuti e  l’avatar scelto mentre Amici permette di essere sempre informati sulla loro attività.

 

E ancora è possibile vedere film e video, scattare e visualizzare foto, ascoltare musica e navigare internet.

Altra funzionalità interessanti sono CrossPlay che permette di giocare on-line con i possessori di PS3, Wake-up call con allarmi da utilizzare come sveglia, Picture Park per modificare con effetti grafici immagini e foto e la possibilità di giocare a titoli con la realtà aumentata.

Fra i giochi più attesi ci sono WipEout 2048, Resistance: Burning Skie, Uncharted: L’Abisso d’Oro, Super Stardust Delta, ModNation Racers, Rayman Origins, Escape Plan, Motorstorm RC e Unit 13.

Per il lancio in Italia della versione Wi-Fi/3G Sony ha scelto come partner Vodafone. Si potrà scegliere tra l’abbonamento di due anni a 19 euro al mese e traffico illimitato con una velocità di 1,8 Mbit/s fino a 1G (64 Kbp/s oltre la soglia), gratis in promozione fino al 31 marzo 2012, o Sim ricaricabile con 5 euro di traffico per navigare senza limiti di tempo a 1 euro al giorno, con 300 MB di traffico a 7,2 Mbit/s (64 Kbp/s oltre la soglia).

Top