Sei qui
Home > Mobile > Ebook reader > Ebook Reader per Android

Ebook Reader per Android

Le migliori applicazioni gratuite per Tablet e Smartphone

I migliori Ebook Reader gratuiti per smartphone e tablet Android con cui leggere i libri in formato digitale.

Ebook Reader Android

I libri elettronici (Ebooks) hanno sicuramente cambiato le vostre abitudini che riguardano la lettura. Sicuramente conoscerete molti siti da cui scaricare i libri gratis nella forma di Ebook per poi leggerli su diversi dispositivi. Se siete in possesso di un cellulare o di uno smartphone Android, forse comprato di recente e di cui non avete ancora scoperto tutte le sue opzioni, vi interesserà sicuramente sapere quali applicazioni possono rendervi più piacevole la lettura di Ebooks.

In seguito vi faremo conoscere alcuni lettori gratuiti, che potete facilmente trovare e scaricare sui vostri smartphone e tablet Android.

 

GO Book

GO Book è una di quelle applicazioni Android che dispongono di un’interfaccia molto piacevole ed intuitiva, che facilita la lettura dei libri in formato digitale, la quale, secondo molti utenti, risulta molto confortevole. Possiamo personalizzare il nostro lettore GO Book grazie a diverse impostazioni che facilitano la lettura: GO Book consente di modificare la dimensione del carattere, impostare la modalità giorno e notte, possiamo effettuare ricerche testuali nei nostri documenti e mettere i marcatori nelle pagine che ci interessano. Una delle mancanze è che funziona solo con i file txt ed epubs, così, se volete leggere i documenti in pdf, dovrete utilizzare un’altra applicazione. Al di là di questo è una delle applicazioni Android più utili che compie il suo scopo e che ha un ottimo design dell’interfaccia grafica.

 

Moon+ Reader

Se state cercando un’applicazione Android classica per la lettura di Ebook, Moon+ Reader vi può accontentare, perché offre tantissime opzioni personalizzate: dispone di 10 temi di visualizzazione, molte impostazioni per i font e molte altre opzioni per la vostra lettura. Uno dei vantaggi di Moon+ Reader è anche quello di poter compiere le ricerche complete online nei cataloghi di libri gratuiti per Android, anche se la maggior parte di quei libri è in inglese. E’ dotato di un’interfaccia attraente, ma non al livello di GO Book. Può leggere i file epubs, txt, html, UMB, FB2, chm e zip. E’ gratuito, ma se volete acquistare una versione Pro, dovrete spendere circa quattro dollari.

Aldiko Book Reader

Aldiko è ??una di quelle applicazioni Android che potete trovare preinstallate su molti telefoni e tablet Android. E’ un lettore di Ebook semplice, ha molte opzioni che permettono di accedere nei cataloghi di libri gratuiti, può leggere anche i file pdf, ha un’ottima organizzazione dei segnalibri, offre la possibilità di cambiare font di visualizzazione ed, infine, la funzionalità “Dizionario” permette anche una ricerca su Wikipedia. Pur essendo un po’ limitato nelle sue possibilità di personalizzazione, possiamo affermare che è una delle migliori applicazioni per leggere Ebooks.

 

FBReader

FBReader è una delle applicazioni più semplici e più funzionali per la lettura di Ebooks, che merita di essere menzionata anche in questa lista. Può leggere i formati epub, oeb e fb2. E’ veloce, offre molte opzioni di personalizzazione ed un’ottima gestione della nostra libreria digitale e permette una perfetta lettura anche su schermi di dimensioni ridotte. Anche FBReader è gratuito e può essere utilizzato per scaricare i libri dai cataloghi online.

 

Cool Reader

Se desideriamo personalizzare le nostre applicazioni Android ed utilizzare qualsiasi formato di file di Ebook, è necessario scaricare l’applicazione CoolReader. Supporta tutti i file, tranne  i pdf. Tramite il TTS (Text To Speech) permette la lettura del testo ad alta voce, cioè potete anche ascoltare il vostro libro! Non ha un’interfaccia molto attraente ma, per quanto riguarda la personalizzazione di Ebook, offre molte opzioni: ha 2 profili uno per la lettura di giorno e uno per la notte sui quali possiamo personalizzare i set di colori, lo sfondo e la retroilluminazione. Supporta anche i dizionari.

 

Articolo scritto da: Marta De Angelis, una giornalista – blogger appassionata di smartphone e Android, redattrice del sito Mobile Shop in lingua italiana.

Top