Sei qui
Home > Schede di memoria > Wireless LAN SD, la memory card con Wi-Fi

Wireless LAN SD, la memory card con Wi-Fi

La schede di memoria con connessione senza fili

Le Wireless LAN SD sono memory card con connettività Wi-Fi in formato SD e Micro SD/SDHC/SDXC che permettono di condividere i file in una wireless LAN.

Wireless LAN SD

Quante volte avete desiderato che la vostra macchina fotografica digitale fosse dotata di connessione Wi-Fi? Ora ciò è possibile con le Wireless LAN SD, schede di memoria dotate di connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n in formato SD e Micro SD/SDHC/SDXC. Wireless LAN SD è, infatti, il nuovo standard di memory card approvato dalla SD Card Association che permette di scaricare immagini e video direttamente sul PC o su server remoti, oppure di condividerli in una wireless LAN.

Già oggi, molte fotocamere digitali sono predisposte per l’utilizzo delle Wireless LAN SD avendo nel menu delle voci dedicate alla gestione della connessione Wi-Fi, per cui in molti casi non sarà necessario dover acquistare una nuova fotocamera.

In commercio esistono tre tipologie di schede Wireless LAN SD, caratterizzate ognuna da un proprio logo e differenziate in base al tipo di interfaccia utilizzato.

  • Quelle contrassegnate dalla sigla W possono comunicare con altri dispositivi (tablet, smartphone e Smart TV) in modalità peer-to-peer, possono effettuare trasferimenti di file tra due fotocamere ed effettuare upload su server remoti e servizi cloud tramite protocollo FTP.
  • Quelle contrassegnate dalla sigla D offrono una disponibilità di configurazione più ampia: possono connettersi a network wireless, ad esempio una rete domestica, e rendono possibile la visualizzazione di  immagini e video su una TV dotata di connessione Wi-Fi. Essendo dotate di un proprio server web, i loro contenuti possono essere accessibili tramite un browser da qualsiasi dispositivo collegato in rete.
  • Infine, le Wireless LAN SD contrassegnate dalla sigla WD sono in grado di fornire entrambi i tipi di comunicazione wireless.

I più esperti sapranno sicuramente che una simile tecnologia la si trova già nelle schede Eye-Fi, ma con l’approvazione dello standard Wireless LAN SD, tutti i produttori del settore potranno sviluppare e commercializzare schede di memoria wireless.

La differenza sta nel fatto che le schede Eye-Fi utilizzano la connessione di reti Wi-Fi esistenti al fine di trasferire le immagini, mentre le nuove Wireless LAN SD sono dei veri e propri hotspot Wi-Fi 802.11 b/g/n.

La prima Wireless LAN SD a fare ingresso sul mercato sarà la Toshiba FlashAir WLAN, una memory card SD dotata di un indice di velocità Classe 6, una capacità di 8GB, standard wireless per creare una vera e propria rete LAN e relativo server all’indirizzo http://flashair/ sul quale vengono caricati tutti i contenuti salvati nella scheda, siano essi foto o video acquisiti con la vostra fotocamera, o file salvati da un dispositivo esterno.

Top