Sei qui
Home > Mobile > Tablet e Palmari > Arriva ad Ottobre 2012 Microsoft Surface per Windows RT

Arriva ad Ottobre 2012 Microsoft Surface per Windows RT

Nel 2013 sarà la volta di Windows 8 Pro

Microsoft entra nel mercato dei tablet con Surface, il tablet per Windows RT e Windows 8 Pro.

Microsoft Surface

La sfida nel mondo dei tablet continua e all’attacco di Apple ora c’è anche il colosso Microsoft che ha progettato e realizzato un prodotto innovativo entrando ufficialmente nel mercato dell’hardware con Microsoft Surface nelle due versioni per Windows RT e Windows 8 Pro.

Il direttore generale Steve Ballmer l’ha presentato così: “Surface è un PC, Surface è un tablet, Surface è qualcosa di nuovo che le persone adoreranno veramente”. Le caratteristiche tecniche in dettaglio non sono state svelate ma vediamo cosa è stato ufficializzato:

Surface Windows RT

Il modello previsto per Windows RT è spesso 9,3 mm e pesa 676 grammi.

La parte hardware comprende un processore NVIDIA Tegra di ARM, con pre-installato Office 15, una memoria interna da 32GB o da 64GB e una doppia fotocamera.

Il display 16:9 da 10,6 pollici ha una risoluzione HD da 1366×768 pixel, ed è realizzato con la tecnologia “Cleartype”. Questa è una tecnologia che migliora la leggibilità dei testi nei display LCD. Nel comunicato non è specificato, ma possiamo affermare quasi con certezza che si tratterà  di uno schermo LCD ottimizzato per gli eBook reader.

A livello di connettività è presente il Wi-Fi con modulo MIMO 2×2 integrato, e in più sono presenti una porta USB 2.0, una microSD e un’uscita HDMI. La batteria è  da 31.5Wh.

Surface Windows 8 Pro

La versione Windows 8 Pro, più potente e destinata ai professionisti, ha un peso di 903 grammi ed uno spessore a 13,5mm.

La parte hardware comprende un processore Intel Core i5 Ivy Bridge, una memoria interna da 64GB o 128GB e una doppia fotocamera.

Anche in questo caso è presente un display da 10,6 pollici, ma la risoluzione è Full HD da 1920×1080 pixel.

Per quanto riguarda la connettività è presente il Wi-Fi con modulo MIMO 2×2 integrato e sono presenti una porta USB 3.0, un lettore microSDXC ed un connettore Mini DisplayPort. La batteria è da 42Wh.

Personalmente lo trovo molto bello da vedere, elegante, con linee essenziali e accessori davvero accattivanti.

Il case è realizzato con un particolare processo denominato “Vapor Mg” ed è in magnesio compresso, una soluzione che conferisce maggiore solidità e rigidità ad un prodotto ultra-leggero.

Importanti novità riguardano gli accessori, a partire dalla cover magnetica che, oltre a proteggere il display quando è chiusa, una volta aperta si rivela una tastiera. E ci son ben due tipi tra cui scegliere, disponibili in 5 colori, Nero, Ciano, Arancione, Magenta e Grigio:

la Touch Cover ha uno spessore di 3 mm con tastiera e trackpad sensibili alla pressione, mentre la Type Cover ha uno spessore di circa 5 mm con tastiera tattile e touchpad.

Inoltre sul retro Microsoft ha posizionato un cavalletto perfettamente integrato, ovvero un supporto per tenere il tablet ad un’angolazione di 22 gradi, posizione ideale per vedere un film. La versione per Windows 8 Pro ha anche un pennino magnetico per la scrittura manuale.

Molti particolari non sono ancora stati svelati. Non sappiamo se gli accessori saranno venduti separatamente, non conosciamo i prezzi, ma l’unica certezza è che il Surface per Windows RT sarà commercializzato a partire dal mese di Ottobre 2012, in contemporanea con il lancio di Windows 8, mentre la versione per Windows 8 Pro sarà disponibile all’inizio del 2013.

Top