Sei qui
Home > Hi-Tech > Come creare fotolibri gratis online

Come creare fotolibri gratis online

Un servizio semplice e professionale per stampare i nostri ricordi

Oggi chiunque ha la possibilità di creare fotolibri gratis online con pochi e semplici passaggi, con numerosi livelli di personalizzazione e risultati professionali.

Fotolibri gratis online

Con l’avvento e la diffusione di massa del digitale nella fotografia, si è persa la consuetudine di stampare le foto, una volta operazione indispensabile per poter rivedere i propri scatti. Oggi le immagini riprese con la propria fotocamera vengono, spesso, semplicemente archiviate su supporti ottici, Hard Disk esterni o interni o su NAS.

Il vantaggio evidente è che oggi possiamo conservare migliaia di foto senza occupare spazio fisico, ma abbiamo perso il gusto di sfogliare tra le mani le immagini delle nostre vacanze, degli eventi importanti o dei nostri cari.

Tuttavia, proprio grazie alla digitalizzazione delle immagini, oggi è possibile creare autonomamente veri e propri fotolibri professionali, gratuitamente e online! Esistono, infatti, moltissimi servizi che permettono, tramite software specifici, di estrarre direttamente dal proprio computer le immagini desiderate e di comporre a proprio piacimento il fotolibro.

I servizi a disposizione sono veramente tanti, ma noi abbiamo scelto di analizzare quello offerto da Vistaprint, perchè mette a disposizione sia un comodo editor online, sia un software da scaricare ed installare sul PC. Entrambi consentono di comporre un fotolibro e di richiederne l’ordinazione.

Come creare un fotolibro gratis online?

Vistaprint dà la possibilità di creare online gratuitamente una vasta quantità di formati di fotolibri: panoramici, verticali e quadrati, ognuno di varie dimensioni. Una volta scelto il formato più adatto alla tipologia e dimensioni delle nostre foto, possiamo iniziare con l’impaginazione vera e propria, che consiste nell’inserire le foto nelle varie pagine. Ogni fotolibro ha a disposizione un minimo di 24 ed un massimo di 120 pagine, ed è possibile sfruttarle tutte o in parte, in base al numero di foto che desideriamo stampare.

Successivamente è possibile scegliere la copertina del fotolibro. Quella standard è in tela ed ha un vasto assortimento di colori. Tuttavia, se si vuole dare un tocco di originalità al fotolibro, oppure se si vuole fare un regalo gradito, è possibile scegliere la copertina in pelle o una copertina con foto personalizzata, per rendere il fotolibro unico ed originale.

Addirittura è possibile conferire al lavoro finale un ultimo tocco di classe richiedendo l’incisione del titolo con il laser. A questo punto non resta che scegliere il tipo di carta, con finitura opaca o lucida, ed il tipo di rilegatura, ed il gioco è fatto.

E’ possibile perfino interrompere momentaneamente il lavoro e salvarlo, per poi riprenderlo con calma in un momento successivo.

L’ultima operazione da compiere è l’ordinazione del fotolibro, che arriverà a casa in pochi giorni.

Come vedete, in pochi e semplici passaggi chiunque può stampare i propri ricordi. Ora non avete più scuse per rinunciare al piacere di sfogliare e guardare le vostre foto più belle.

Per maggiori informazioni consultate il sito http://www.vistaprint.it.

Top