Sei qui
Home > Cellulari e Smartphone > Nokia Lumia 1020

Nokia Lumia 1020

Windows Phone 8, 2 GB di RAM e super fotocamera da 41 MP

Il Nokia Lumia 1020 è il primo smartphone Windows Phone 8 a montare una fotocamera da 41 megapixel e 2 GB di RAM.

Nokia Lumia 1020

Creativo, originale e divertente. Il nuovo spot promozionale del Nokia Lumia 1020, puntando sull’ilarità di un fatto di vita quotidiana, come può essere la recita dei nostri figli, ha davvero colto nel segno mostrando in modo semplice e diretto quella che è la sua caratteristica principale ovvero l’essere il primo smartphone Windows Phone 8 a montare una fotocamera da 41 megapixel e 2 GB di RAM.

Il design è il classico della serie Lumia con una forma squadrata e bordi arrotondati con l’unica differenza data dall’obiettivo della fotocamera in rilievo che fa bella mostra di sè nella parte posteriore dello smartphone. E disponibile nei colori bianco, nero e giallo, con una scocca monoblocco in policarbonato e tasti fisici in zirconio-ceramica.

Il display touchscreen Amoled Clear Black capacitivo da 4,5” PureMotion HD+ con una risoluzione di 1280×768 pixel, schermo in vetro antigraffio Gorilla Glass 3 che permette di interagire con il touchscreen anche quando si indossano guanti.

Il comparto hardware comprende un processore Snapdragon S4 dual-core a 1.5 GHz, GPU Adreno 225, 2 GB di Ram, 32 GB di memoria interna non espandibile e un cloud storage di 7 GB su SkyDrive.

Ma parliamo ora della favolosa fotocamera posteriore da 41 MP con tecnologia PureView, sensore BSI, zoom 3x, apertura focale f/2.2 stabilizzazione ottica dell’immagine, ottica Carl Zeiss a 6 lenti, autofocus, doppio flash a LED e Xenon, in grado di registrare video a 1080p. Per ogni scatto vengono creati due file, uno da 41 mp conservato in memoria e uno da 5 mp ideale per la condivisione sui social network.
La fotocamera anteriore HD grandangolare da 1,2 MP ha un’apertura focale f/2.4 e registra video a 720p.

Tra le applicazioni più interessati ne troviamo due dedicate proprio alla fotografia. Nokia Pro Camera, che permette di modificare le impostazioni di scatto manualmente, si attiva automaticamente tenendo premuto il pulsante fisico di scatto sul alto destro, dove si trovano anche il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/blocco e Nokia Smart Camera che permette invece di scattare più foto in sequenza, rimuovere oggetti dalla scena e combinare più immagini tra loro al fine di ottenere lo scatto perfetto.

La connettività comprende Bluetooth 3.0, Wifi, A-GPS e Glonass, tecnologia NFC, una porta USB 2.0 e un jack audio da 3.5mm, supporto alle reti Gprs, Umts, LTE. Il comparto tecnico si completa con i sensori di prossimità, accelerometro, giroscopio, luce ambientale, magnetometro e barometro. La batteria da 2000 mAh ha una durata di 13 ore in conversazione 3G e per poterla ricaricare in modalità wireless è necessario aggiungere una cover dedicata.

Tra gli altri accessori abbinati è presente un caricabatteria portatile universale e la Camera Grip, una custodia che migliora l’impugnatura per gli scatti fotografici con integrata una batteria ricaricabile che offre un’ulteriore autonomia di 55 minuti e compatibile con tutte le tipologie di cavalletto.

Top