Sei qui
Home > Console e Videogames > Microsoft Xbox Project Scorpio 2017: caratteristiche e prezzo

Microsoft Xbox Project Scorpio 2017: caratteristiche e prezzo

4,5 volte più potente di Xbox One e 4K nativi

Microsoft Xbox Project Scorpio è la nuova console di gioco ideata da Microsoft in uscita a giugno 2017 che diverrà diretta concorrente di PlayStation 4 Pro.

Microsoft Xbox Project Scorpio Console 2017

La nuova console Microsoft Xbox Project Scorpio sarà presenta l’11 Giugno 2017 all’E3 di Los Angeles, e promette di essere la più potente console presente sul mercato: in particolare sarà l’unica che permetterà di giocare ad una risoluzione di 4K nativi per tutti i giochi di Microsoft, senza necessità di upscaling.

Il SoC di Xbox Scorpio, realizzato in collaborazione con AMD, si chiama Scorpio Engine e comprende una versione avanzata del processore Jaguar della Xbox One a otto core custom x86 a 2,35 GHz (30% più potente), e GPU AMD con 40 unità di calcolo che funzionano ad una frequenza di clock pari a 1172MHz.

E proprio la GPU, “progettata per massimizzare le prestazioni dei giochi Xbox One già esistenti“, è in grado di raggiungere 6 teraflops e far girare la maggior parte dei giochi ad una risoluzione di 4K nativi e 60 frame al secondo. Ovviamente, per sfruttare al meglio la potenza della nuova Xbox Scorpio, è necessario possedere una TV 4K, ma evidenti miglioramenti saranno visibili anche nelle TV Full HD, grazie al supersampling.

Scheda tecnica di Microsoft Xbox Project Scorpio 2017

  • 1 TB di spazio di archiviazione su disco rigido,
  • 12 GB di RAM GDDR5a 384 bit capaci di operare ad una velocità di 326 GB/s di cui 4 destinati al sistema operativo
  • un display OLED con 5 pulsanti programmabili sulla parte frontale
  • tre porte USB
  • un lettore Blu-ray Ultra HD con supporto al 4K
  • supporto per HDR
  • supporto alla tecnologia adattuiva FreeSync  2 p
  • supporto del nuovo standard HDMI 2.1.
  • alimentatore interno integrato da 245 Watt

Per quanto riguarda la parte audio, Microsoft ha riadottato lo stesso processore audio della Xbox One aggiungendo nuove funzionalità come il supporto Dolby Atmos per i giochi e per le cuffie.

Infine il sistema di raffredamento è basato su un dissipatore di calore a camera di vapore e una ventola centrifuga aspira e comprime rapidamente l’aria per garantire il massimo raffreddamento con il minimo rumore.

Nessuna fonta ufficiale ha, al momento, rivelato il prezzo, ma alcune speculazioni e rumors lo vorrebbero fissato a non meno di 399 dollari e si ipotizza un bundle con un gioco a 449 dollari.

Non ci resta che attendere la sua presentazione ufficiale.

In sintesi
Microsoft Xbox Project Scorpio 2017: data di uscita, caratteristiche e prezzo
Articolo
Microsoft Xbox Project Scorpio 2017: data di uscita, caratteristiche e prezzo
Descrizione
Microsoft Xbox Project Scorpio è la nuova console di gioco ideata da Microsoft in uscita a giugno 2017 che diverrà diretta concorrente di PlayStation 4 Pro.
Autore
Publisher
CarmineRicco.it
Logo
Top